Ogni occasione é buona per festeggiare

Giornate caldine perfette per le escursioni, laghetti balneabili rinfrescanti e calde serate estive tranquille. Questa è la vacanza in Alto Adige … aspetta, serate tranquille? Certamente si possono fare, ma l’estate è la stagione per festeggiare in Alto Adige! Le serate in luglio e agosto si fanno calde anche in un altro senso.
E ora … si balla!
Non stiamo parlando di uno o due festicciole popolane, che potrebbero capitare quasi per caso. Ogni paesino allestisce la propria sagra, la festa del patrono o ha qualche altro buon motivo per incontrarsi in un’atmosfera rilassata e passare una serata in buona compagnia, magari con un bicchiere di buon vino e uno "Strauben“, il dolce fritto. Il divertimento è garantito: ridendo, scherzando e ballando passano le ore. Una banda musicale fa la sua parte e invita a cantare i grandi successi presentati in variopinta successione. C’è anche il gruppo di danzatori tradizionali o gli schioccatori di frusta che presentano con orgoglio le loro abilità.
Un’impressione ancora più autentica della cultura altoatesina sarà difficile da trovare. Le bande musicali, i vigili del fuoco volontari, i club sportivi e le associazioni locali organizzano volentieri le loro feste, grandi o piccole che siano e spesso si presentano nei costumi tradizionali. Non esitate ad allacciare contatti con gli organizzatori – sicuramente vi racconteranno con tanto orgoglio, perché proprio la loro festa è la più bella, la più divertente, la PIÙ di tutto l’Alto Adige.

Per l’udito, il gusto e il sentimento
Anche le feste cittadine dell’Alto Adige meritano una visita. Bancarella si aggiunge a bancarella, dove le associazioni offrono leccornie regionali e tradizionali, oppure contribuiscono all’intrattenimento.
Musica popolare, jazz, pop, passeggiando per i vicoli e viottoli scoprirete le sorprese dietro l’angolo: qualcosa per l’udito, per il palato o per il sentimento. Potete vivere quest’atmosfera speciale a Brunico e nel fascino del centro antico a Bolzano.

Quindi calde serate estive – certamente! Tranquille – un po’ meno. Fatevi conquistare da vino e valzer e vivete da vicino la voglia festaiola in Alto Adige!

(Fonte: http:// www.suedtirolprivat-blog.com/feste-feste-feiern-wie-sie-fallen/ preso al 04.08.2015)