Un muggito cordiale dalla stalla!

Beh, l'avresti saputo? 10 fatti divertenti sulle mucche:
- Le mucche dormono tra le 7 e le 12 ore durante il giorno! Chissà se sognano dei prati alpini lussureggianti e lo splendido panorama delle Dolomiti Altoatesine?
- Le mucche sono cieche di rosso-verde! Allora i tori delle corride probabilmente non reagiscono al colore del panno, ma al suo movimento. E probabilmente non riconoscono nemmeno la grande colorazione delle foreste autunnali.
- La mucca più vecchia ha vissuto quasi 49 anni e ha dato alla luce 39 vitelli! Questo record mondiale è detenuto dalla mucca irlandese BIG BERTHA.
- Il bestiame muggisce - anche all'interno di una razza - con accenti locali! Il contadino della Val Pusteria riconosce la mucca della Val Venosta o del Renon dal suo muggito?
- Le mucche di solito hanno un po' paura dell'acqua - ma contrariamente alle voci, le mucche sanno nuotare molto bene!
- La mucca più piccola del mondo si chiama Manikyam. Vive in India e misura solo 61 cm.
- Il bestiame è un animale molto sociale! Formano amicizie strette all'interno del loro branco. Leccarsi reciprocamente rafforza la relazione tra gli animali e li fa rilassare.
- Le mucche hanno un acuto senso dell'olfatto. Possono sentire gli odori fino a dieci chilometri di distanza.
- In un solo giorno, le mucche bevono una vasca da bagno piena d'acqua. "Salute!".
- Le mucche masticano ben 30.000 volte al giorno. In media, una mucca mangia da 50 a 100 chilogrammi d‘ erba, preferibilmente da prati e campi altoatesini, naturalmente.